Il progetto di collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea Sempione rappresenta un’importante opera infrastrutturale per il potenziamento della rete ferroviaria nella regione Lombardia.
Questo nuovo tracciato, lungo circa 4,6 km verso Gallarate e con un raccordo di 1,1 km verso Casorate Sempione, permetterà di ridurre significativamente i tempi di percorrenza, stimati in soli 7 minuti tra il Terminal 2 e Gallarate. L’intervento completa l’accessibilità ferroviaria da Nord verso Malpensa, inserendosi nel contesto del “Global Project” europeo Malpensa T1 – Malpensa T2 – linea Sempione, che già prevede il collegamento ferroviario tra i terminal T1 e T2.
Attualmente, i lavori sono in pieno svolgimento su diverse aree del cantiere. Ecco una panoramica delle principali attività in corso:
- Binario Pari: Sono state avviate le operazioni di spostamento del binario pari per migliorare la logistica del cantiere.
- Sottopasso S03: La costruzione del sottopasso S03 è in fase avanzata, con lavori che comprendono la posa delle strutture di sostegno e la realizzazione delle opere di scavo necessarie.
- Gallerie artificiali GA09 e GA06: Queste gallerie sono in fase di ritombamento, un processo che prevede il riempimento e la stabilizzazione delle strutture per garantire la sicurezza e la durata nel tempo.
- Consolidamento GN01: Vengono eseguite operazioni di consolidamento del terreno tramite tecniche di jet grouting per la galleria GN01, assicurando la stabilità e la sicurezza delle opere in costruzione.
In un aggiornamento di Giugno 2024, il RTI SALC Spa ha pubblicato le seguenti immagini sui propri profili social, che riportiamo di seguito per mostrare gli avanzamenti dello stato dell'arte. Le immagini e i relativi diritti sono da considerarsi del relativo proprietario.
Dettaglio delle attività lungo il tracciato:
- Galleria artificiale (1.700 metri): Attività di costruzione con la realizzazione di pali di grosso diametro, micropali per i muri laterali e cordoli per la posa delle travi di copertura. Contemporaneamente, si svolgono scavi archeologici, bonifica da ordigni bellici, spostamento dei sottoservizi e coordinamento con ANAS per la deviazione provvisoria della SS336.
- Galleria naturale (385 metri): Consolidamento e spostamento dei sottoservizi.
- Galleria artificiale (600 metri): Lavori di realizzazione dei pali per i muri laterali e travi di coronamento per la copertura.
- Trincea (1.160 metri): Costruzione di pali di grosso diametro per i muri laterali.
- Galleria artificiale e trincea (830 metri): Realizzazione dei pali per i muri laterali, travi di coronamento e posa dei solai. È in corso anche la costruzione dell’allargamento del binario dispari RFI lato Gallarate.
- Trincea e raccordo (1.100 metri) lato Casorate Sempione: Realizzazione dei pali di grosso diametro per i muri laterali.
Materiali e forniture
Tutti i materiali di armamento (rotaie, deviatoi, traverse, giunti isolati incollati) sono già stati forniti. Inoltre, sono in fase di realizzazione tutte le opere civili prefabbricate, come muri e travi.
Mitigazioni e compensazioni ambientali
Il tracciato ferroviario è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale. Sono in corso monitoraggi ambientali riguardanti fauna, flora, rumore, vibrazioni, atmosfera e acque sotterranee.
Tempi e finanziamenti
La conclusione dell’opera è prevista per luglio 2025, con l’attivazione programmata per dicembre 2025. L’investimento totale ammonta a 257.553.700 euro, con fondi provenienti da vari enti e programmi, tra cui il “Patto per la Lombardia”, l’Unione Europea, il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, SEA e il Piano complessivo delle opere olimpiche.
Appalto e lavori
I lavori sono realizzati dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese S.A.L.C. SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, che si stanno occupando di tutte le fasi di costruzione di questa infrastruttura strategica.
(©) Foto: SALC Spa